Gli Scorpioni: Alcune Informazioni

Gli Scorpioni

Possiamo dire che gli aracnidi, possono essere suddivisi nei seguenti ordini:Scorpioni, Uropigi, Solifugi, Schizomidi, Amblipigi, Palpigradi, Opilionidi, Ricinulei, Araneidi, Acari, Actinotrichi, Acari Anactinotrichi e Pseudoscorpioni.

Navigare Facile

Prendendo in esame una delle specie più note, ovvero gli Scorpioni, possiamo dire che il loro corpo sembra essere formato da un tronco e da una coda. I cheliceri vicino alla bocca sono piccoli e a chela; i pedipalpi sono molto grandi e terminano con delle chele, come nei granchi e negli pseudoscorpioni.

Si tratta di animali tendenzialmente solitari che durante il periodo riproduttivo diventano più socievoli, con il maschio che depone al suolo una spermatofora e conduce la femmina attraverso una "danza" sopra di essa.

Food

Gli scorpioni passano le ore del giorno nascosti e di notte compiono piccole escursioni alla ricerca di prede che colpiscomo rapidamente grazie ai palpi e al veleno, in genere non attaccando animali più grandi di loro.

La maggioranza degli scorpioni vive sotto sassi, tronchi, cortecce; mentre i muri sconnessi sono ricercati da un certo numero di specie.

Tutti gli scorpioni sono velenosi, ma la loro pericolosità è legata alla quantità di veleno che viene inniettata e alle condizioni generali di salute del soggetto che è stato punto. in merito ricordiamo che gli scorpioni infatti pungono l'uomo solo se vengono toccati o maneggiati ed è molto raro essere punti in ambienti naturali.